Come stai? Chiedilo ai cavalli 

Tematica: Emozioni e Corpo

Data: 17 Giugno 2017| Orario: 17:30 - 18:30

Luogo: Parco Oasi

Relatore: Alessia Giovannini

 

Davvero? Davvero un cavallo può darci indicazioni sul nostro stato emotivo? Per quanto possa apparire strano, la risposta è sì.

In effetti, in virtù della loro istintiva capacità di percepire e reagire a tutto ciò che li circonda, i cavalli posseggono una grande capacità di risuonare e reagire alle nostre informazioni emozionali. Hanno quella che viene chiamata “risonanza emotiva”: se lasciati liberi di interagire con noi riescono ad offrire, momento per momento, uno specchio del nostro essere e della nostra “energia” (somma di pensieri, emozioni e linguaggio del corpo). Si avvicinano ogni volta che contattiamo il nostro essere più autentico - l’unico con il quale sono disposti a relazionarsi - e tendono ad allontanarsi quando mostriamo incongruenza tra pensieri, emozioni ed azioni o quando un emozione negativa “si agita” sotto la soglia della nostra coscienza senza che noi ce ne accorgiamo.

Come può avvenire tutto questo? Lo capiremo in questo incontro: un breve viaggio per scoprire il potere segreto che i cavalli posseggono e che ci svela di noi e delle nostre emozioni molto più di quanto noi stessi possiamo immaginare...

 

Alessia Giovannini

Autrice del libro "Il potere segreto dei cavalli" e facilitatrice di percorsi di consapevolezza mediati dai cavalli in libertà.

Terapeuta dedita alla relazione d’aiuto (di indirizzo Transpersonale, Gestaltico ed energetico,) floriterapeuta e giornalista pubblicista dal 1994, Alessia da anni si dedica, attraverso vari seminari ed articoli, all’approfondimento e alla divulgazione di metodi naturali per l’armonia e il benessere interiore.

Dopo la laurea in Italia nel 1994, ha intrapreso i suoi studi nell'ambito della relazione d'aiuto olistico negli Usa e si è diplomata all' Alchemy Institute of Healing Arts di Santa Rosa, in California, nel 2001.

A San Diego, sempre in California, dove è vissuta per due anni e mezzo, ha condotto seminari e incontri sul benessere interiore e ha esercitato come counselour e floriterapeuta presso l' Alternative Health Center.

Tornata in Italia nel 2001, ha proseguito i suoi studi in Gestalt Counselling  presso l’Istituto Gestalt Firenze (IGF) e, in seguito, ha conseguito il diploma di Praticante Theta Healing.


Il suo viaggio alla scoperta della crescita personale mediata dal cavallo, iniziato nel 2009, l’ha portata ad apprendere i principi dell'Equine Guided Learning (termine con cui si raggruppano le varie modalità di crescita personale mediate dai cavalli diffuse nel mondo) direttamente in California sotto la guida di Julie Bridge, Alyssa Aubrey, Ariana Strozzi e Beverly Kane e a realizzare, infine, un metodo originale di crescita personale e spirituale promosso dall’interazione equina che prende il nome de Le vie dei Cavalli Maestri e che rappresenta il compendio di anni di ricerca nel settore del benessere interiore e di pratica di sostegno psico-spirituale arricchiti e potenziati dalla guida straordinaria dei cavalli.

E’ la fondatrice e la Presidente dell’Associazione “Cavalli Maestri” nata allo scopo di divulgare in Italia nuove modalità relazionali con il cavallo al di là della monta e dell’utilizzo equestre.

Nel dicembre 2015,  ha pubblicato il libro "Il potere segreto dei cavalli – Alla scoperta dell’Unità perduta" (edizioni Youcanprint), primo libro in Italia in cui viene trattato il potere di guarigione dei cavalli, potere ampiamente riconosciuto nel resto del mondo e da cui hanno preso avvio diverse discipline terapeutiche e di crescita personale dove i cavalli non vengono montati, ma utilizzati come co-facilitatori di consapevolezza in uno scambio reciproco di amore e rispetto.

La speranza dell'Autrice è che questo libro possa contribuire a cambiare un "paradigma culturale" che – nel nostro Paese – prevede ancora l’utilizzo dei cavalli unicamente in ambito equestre e la diffusione alternativa di metodi di cooperazione e collaborazione da terra che, nel resto del mondo, rappresentano una vera e propria strada di salvezza per cavalli non più abili alla monta e altrimenti destinati al macello.

 

 
 
Assicurati un posto a sedere registrati nella pagina del sito Myterracina.it
EVENTO GRATUITO
 
Seguici su Facebook:

 

Condividi le tue emozioni usa:
#FdE2017
#BenessereEmotivo

 

Scarica la Mappa in formato PDF

 

 

indietro

Il Festival

Il Festival delle Emozioni è un’iniziativa culturale e di crescita sociale basata sul pensiero, ormai diffuso nella comunità scientifica mondiale, che le emozioni siano una parte preponderante della personalità individuale e sociale.

Sono le emozioni a guidare ed influenzare ogni scelta personale, sociale, politica ed educativa dell’individuo.

Contatti

Direttore
Prof. Giuseppe Musilli

Organizzazione e Comunicazione
Consorzio Turistico Terracina d'amare

Sei qui: Home Come stai? Chiedilo ai cavalli